888 ha affermato l’obiettivo di debuttare nei Paesi Bassi durante la seconda metà del 2022, mentre il gruppo elabora una serie di “importanti pietre miliari strategiche” recentemente lanciate dal gruppo di gioco online.
Questo arriva mentre l’azienda documenta una performance del terzo trimestre che è caduta in linea con le aspettative del consiglio, dopo aver preso la decisione di cessare la fornitura di servizi nei Paesi Bassi dall’inizio del mese.
Elaborando sull’opportunità olandese, il gruppo continua a credere che il paese rappresenti “un’interessante opportunità a medio termine” e intende richiedere una licenza locale nei prossimi mesi.
Guardando avanti, la tempistica dell’assegnazione di una licenza nei Paesi Bassi rimane poco chiara, ma il gruppo mira ad essere operativo nel paese nella seconda metà del 2022.
La chiusura temporanea dovrebbe avere un impatto negativo sull’EBITDA del 2022, dopo alcune mitigazioni a livello di gruppo, per circa 10 milioni di dollari, senza alcun cambiamento nelle aspettative del gruppo per il 2023 e oltre.
Durante il terzo trimestre dell’anno conclusosi il 30 settembre 2021, le entrate totali sono aumentate del sette per cento a 229,9 milioni di dollari (2020: 215,6 milioni di dollari), il che ha spinto la performance annuale a 758,3 milioni di dollari, un aumento del 28 per cento rispetto ai 594,7 milioni di dollari del 2020.
Scomponendo ulteriormente questa cifra principale, le entrate B2C del Q3 sono aumentate del sette per cento a 220,3 milioni di dollari (2020: 206,3 milioni di dollari), mentre le prestazioni B2B dell’azienda sono aumentate del quattro per cento a 9,6 milioni di dollari (2020: 9,3 milioni di dollari).
Su base YTD, le entrate B2C sono aumentate del 29 per cento da 567,6 milioni di dollari a 729,4 milioni di dollari, con il B2B in aumento del sette per cento a 28,9 milioni di dollari (2020: 27,1 milioni di dollari) in quanto i segmenti operativi del bingo e degli Stati Uniti hanno registrato una crescita moderata.
Itai Pazner, CEO di 888, ha spiegato: “Il Q3 2021 è stato un periodo di eccezionale progresso strategico per 888. Durante il periodo abbiamo annunciato la trasformazione dell’acquisizione di William Hill International, abbiamo lanciato con successo SI Sportsbook negli Stati Uniti e abbiamo iniziato a operare 888sport con una nuova licenza in Germania, continuando ad eseguire il nostro piano per costruire un leader globale delle scommesse e dei giochi online.
“Accanto a queste importanti pietre miliari strategiche, sono soddisfatto del continuo trading positivo del gruppo, in particolare perché abbiamo girato periodi comparativi molto difficili.
“Questa performance riflette il continuo successo dei nostri investimenti basati sui dati e l’esecuzione contro il nostro piano di leadership del prodotto che offre continui miglioramenti nell’usabilità, nella qualità e nella sicurezza dei nostri prodotti di gioco e scommesse sportive.
“Sostenuto dalla nostra tecnologia avanzata, dai nostri prodotti leader e dai nostri marchi forti, così come dalla maggiore scala, dal talento e dalla diversificazione di cui il gruppo beneficerà a seguito della sua combinazione con William Hill International, abbiamo una piattaforma molto eccitante per la crescita a lungo termine”.
Durante il trimestre, il gioco B2C ha registrato un aumento dell’11% a 193,5 milioni di dollari (2020: 174,6 milioni di dollari), che ha spinto la cifra YTD a 622,3 milioni di dollari, in crescita del 27% da 491,9 milioni di dollari.
Questo è stato guidato dal casinò, che secondo il gruppo riflette il continuo successo degli investimenti nel migliorare l’esperienza dell’utente attraverso la leadership del prodotto e del contenuto, così come la personalizzazione guidata dall’AI.
Le scommesse B2C sono scese del 15% a 26,8 milioni di dollari (2020: 31,7 milioni di dollari) attraverso il Q3, tuttavia, è stato riportato un aumento del 41% durante il periodo di nove mesi a 107,1 milioni di dollari (2020: 75,8 milioni di dollari). Rispetto al Q3 2019, le entrate delle scommesse sono aumentate del 21 per cento.
888 allinea il calo anno su anno a una “performance molto forte” che ha beneficiato di un calendario condensato di eventi sportivi in seguito alle interruzioni legate a COVID, in particolare all’interno del calcio in tutto il Regno Unito del gruppo e nei principali mercati europei.